Cottura a bassa temperatura

Cottura a bassa temperatura

La cottura a bassa temperatura è un metodo che ha radici antichissime, oggi riscoperto ed utilizzata in tantissime cucine per il mantenimento delle proprietà organolettiche dei prodotti.

La temperatura è un elemento fondamentale nella preparazione dei piatti, questa metodologia di cottura infatti, oltre a preservare la morbidezza dell’alimento scelto, ci garantisce un punto di cottura ottimale per la buona riuscita della pietanza.

La cottura viene mediamente svolta al di sotto dei 70 gradi che garantisce la conservazione delle caratteristiche nutritive del cibo.

Ma, come avviene la cottura?

Basterà inserire l’alimento in uno degli appositi sacchetti (in plastica BPA Free) e, dopo averlo sigillato, metterlo a bagno maria o in un forno a vapore, impostando la temperatura desiderata (inferiore ai 70 gradi).

Vantaggi e strumenti utilizzati per la cottura a bassa temperatura:

Uno dei primi vantaggi è il risparmio di tempo, che ci consente di occuparci del resto della composizione del piatto, di occuparci di contorni e salse ecc…

Un altro vantaggio è che grazie a questo tipo di cottura non si ha calo di peso e questo porta ad un risparmio non indifferente sul costo dell’alimento, oltre a consentire di ricavare un numero maggiore di porzioni.

Inoltre, questa metodologia non disperde gli aromi e i succhi che i cibi producono normalmente nel corso della cottura.

Lo strumento principalmente utilizzato per questa cottura è il roner. Frutto dell’idea di Joan Roca, ovvero dello chef fondatore del ristorante stellato El Celler de Can Roca, oggigiorno è l’alleato in cucina per chi desidera cimentarsi con un tipo di cottura alternativa.  Il roner è un bagnomaria termostatico con agitazione costante dell’acqua, è fornito di un termostato digitale avanzato in cui impostare determinati tempi di cottura. Un apposito dispositivo è dedicato a mescolare l’acqua in modo continuo al fine di assicurare la massima uniformità possibile della temperatura.

Nella gamma Sysco Davigel conoscerete già le nostre carni cotte a bassa temperatura in confit.

Se non le conoscete… correte subito nella sezione “I nostri prodotti - Carni” per informazioni dettagliate!

 

-

Fonti: https://www.ronercucina.com/

Scarica